Cos’è il Backup as a Service (BaaS)?

Che si tratti di dettagli dei clienti, registri finanziari, proprietà intellettuale o dati operativi, le organizzazioni fanno molto affidamento su queste informazioni per le loro attività quotidiane. Tuttavia, con le crescenti minacce di perdita di dati, attacchi informatici e altri rischi (e poiché i backup tradizionali possono essere complessi, difficili da gestire e configurare e richiedono molte competenze che la tua azienda semplicemente non ha o non può permettersi), come possono le aziende garantire che i loro dati critici siano sempre protetti e recuperabili?

È qui che entra in gioco il Backup as a Service (BaaS). Il BaaS offre un approccio affidabile alla protezione dei dati basato sul cloud, consentendo alle aziende di implementare rapidamente una soluzione di backup e ripristinare velocemente i propri dati vitali in caso di interruzione del servizio, disastro o attacco informatico.

Cos’è il Backup as a Service (BaaS)?

Il Backup as a Service, o BaaS, è una soluzione basata su cloud che consente alle aziende di affidare a un fornitore di terze parti la gestione dei processi di backup e ripristino. Questo servizio copre tutto, dallo storage dei dati e dall’infrastruttura di backup alla manutenzione continua e al ripristino dei dati.

Invece dei tradizionali sistemi di backup on-premises, le aziende utilizzano il BaaS per gestire in modo sicuro le operazioni di backup tramite l’infrastruttura cloud del provider. Inoltre, sono disponibili diversi livelli di gestione quando si utilizza il BaaS:

Vale la pena notare che il BaaS è spesso offerto direttamente dai fornitori di backup. Tuttavia, il BaaS può essere sfruttato anche tramite provider di servizi gestiti (MSP) all’interno dell’ecosistema di partner del fornitore di backup, garantendo una flessibilità ancora maggiore agli SLA e fornendo un approccio personalizzato ai dati.

Vantaggi principali del BaaS

  1. Facilità di configurazione
    • Implementazione rapida:i servizi di backup sono spesso il modo più semplice per introdurre un backup nel tuo ambiente. Per mezzo di una semplice interfaccia utente basata sul Web, i servizi di backup possono essere implementati in pochi minuti. Non sono necessari download di software o configurazione dell’infrastruttura, garantendo un’esperienza senza preoccupazioni.
  2. Efficienza dei costi
    • Elimina le spese in conto capitale: Il BaaS elimina la necessità per le aziende di investire in hardware e software di backup.
    • Costi scalabili: Con i modelli di pagamento a consumo, le aziende possono scalare la propria capacità di backup secondo le necessità, evitando inutili spese iniziali.
  3. Scalabilità
    • Favorevole alla crescita: Con l’espansione della tua azienda, crescono anche i tuoi dati. Le soluzioni BaaS sono facilmente scalabili per adattarsi a volumi di dati crescenti senza richiedere costosi upgrade hardware.
  4. Affidabilità e accessibilità
    • Alta disponibilità: I backup basati su cloud sono progettati per garantire che i tuoi dati siano sempre accessibili, anche durante un disastro.
    • Storage ridondante: I dati sono spesso archiviati in più data center, aggiungendo un ulteriore livello di protezione dalla perdita di dati.
  5. Facilità di gestione
    • Competenze esternalizzate: Con il BaaS completamente gestito, i provider di servizi gestiscono tutti gli aspetti tecnici del backup e del ripristino, consentendo al personale IT di concentrarsi su altre attività critiche.
    • Gestione centralizzata: La maggior parte delle soluzioni BaaS offre una console semplice e intuitiva per monitorare i backup, configurare le policy e gestire i ripristini.
  6. Sicurezza
    • Protezione robusta: I provider di BaaS in genere implementano misure di sicurezza avanzate, tra cui crittografia, controlli di accesso e autenticazione a più fattori, per proteggere i dati da accessi non autorizzati e minacce informatiche.
    • Monitoraggio e analisi:  i provider di servizi gestiti eseguono regolari controlli dello stato, risolvono i problemi e forniscono supporto proattivo per affrontare i problemi prima che influiscano sulle operazioni o sull’integrità dei dati.

Come funziona il BaaS?

  1. Selezione dei dati
    • Le aziende identificano i dati critici di cui è necessario eseguire il backup, da semplici file e cartelle a database, macchine virtuali e applicazioni complessi.
  2. Pianificazione dei backup
    • Le organizzazioni hanno a disposizione la flessibilità di creare un programma di backup personalizzato in base ai loro specifici obiettivi Recovery Point Objectives (RPO).
    • In alternativa, le organizzazioni possono scegliere di lasciare che il provider di servizi gestisca il processo di pianificazione, assicurandosi che sia in linea con le loro specifiche esigenze aziendali.
  3. Trasferimento dati e storage
    • I dati selezionati vengono trasmessi in modo sicuro via Internet all’infrastruttura cloud del provider BaaS, dove vengono archiviati in un ambiente sicuro e ridondante. Ciò garantisce che i dati siano protetti dalla perdita e rimangano accessibili quando necessario.
  4. Ripristino dei dati
    • In caso di perdita di dati, corruzione o attacco informatico, le aziende possono facilmente avviare un processo di ripristino tramite la console del provider BaaS, ripristinando i dati nella posizione originale o in una nuova.
    • In alternativa, le aziende possono collaborare con il proprio provider di servizi gestiti per eseguire il ripristino per loro conto.

Perché le aziende si rivolgono al BaaS

  1. Aumento dei volumi di dati
    • Con la crescita esponenziale della generazione di dati, le aziende hanno bisogno di soluzioni scalabili come il BaaS per gestire questo aumento senza compromettere la protezione.
  2. Minacce alla sicurezza informatica
    • L’aumento del ransomware e di altre minacce informatiche ha reso i backup off-site più importanti che mai. Il BaaS fornisce una soluzione di backup off-site sicura che protegge i dati da questi rischi.
  3. Lavoro a distanza
    • Man mano che il lavoro in remoto diventa più comune, le aziende devono garantire che i propri dati siano protetti indipendentemente da dove si trovano i dipendenti. Il BaaS offre la flessibilità necessaria per supportare una forza lavoro distribuita.
  4. Concentrarsi sulle attività aziendali principali
    • Affidando le complessità della protezione dei dati ai fornitori BaaS, le aziende possono concentrarsi maggiormente sulle operazioni principali e sulle strategie di crescita.
  5. Risparmi sui costi
    • Le offerte in bundle tutto compreso del BaaS rendono i backup più convenienti rispetto ai modelli tradizionali, specialmente con offerte come lo storage illimitato.
    • L’outsourcing delle competenze di backup di solito significa essere in grado di mantenere un team snello e agile, senza dover assumere personale aggiuntivo per gestire le operazioni di backup.

Scegliere il giusto provider BaaS

Quando selezioni un provider BaaS, considera i seguenti fattori:

Il Backup as a Service (BaaS) offre alle aziende un modo moderno, efficiente ed economico per proteggere i dati critici. Trasferendo la complessità del backup e del ripristino a un provider di fiducia, le aziende possono concentrarsi sulle loro competenze principali, con la certezza che i loro dati sono sempre protetti e accessibili.

Veeam: Un leader nel BaaS

Veeam si distingue come fornitore leader nel mercato BaaS, offrendo una suite completa di soluzioni per la protezione dei dati che si rivolgono alle aziende di tutte le dimensioni. Con Veeam, le aziende possono proteggere facilmente i dati in ambienti fisici, virtuali e cloud, garantendo un ripristino rapido e affidabile in qualsiasi situazione. Veeam collabora inoltre con un ampio ecosistema di partner provider di servizi gestiti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di backup e disaster recovery con SLA personalizzati.

Se stai cercando un provider BaaS in grado di offrirti la massima tranquillità e consentirti di concentrarti sulla crescita della tua azienda, Veeam e il nostro ecosistema di partner Veeam Cloud & Service Provider sono la scelta ideale.

Scopri di più sui servizi di backup e di storage nativi per il cloud di Veeam, o su come sfruttare uno dei nostri partner dei provider di servizi gestiti.

Exit mobile version