Veeam Backup for Microsoft 365 v8: Immutabilità completa e scalabilità di livello enterprise

Ottime notizie: Veeam Backup for Microsoft 365 v8 è disponibile al pubblico oggi! Ci sono molte cose interessanti in questa build, tra cui, ma non solo, le funzionalità di sicurezza migliorate, le capacità ampliate del proxy e il supporto per i canali Teams condivisi e privati. In questa build, Veeam si è concentrata sulla fornitura di un ecosistema più sicuro e agnostico per gli utenti finali. Questo articolo tratterà le funzionalità in evidenza in questa build ad alto livello, ma, se sei interessato a vedere l’elenco completo di ciò che è cambiato, dai un’occhiata a questo documento Novità.

Immutabilità completa e maggiore sicurezza

Secondo il Report sulle tendenze nella protezione dei dati 2023, il 41% delle organizzazioni afferma che le minacce informatiche sono il principale inibitore della trasformazione digitale. La versione 8 offre tre principali miglioramenti della sicurezza in questa build: backup immutabili, accesso alla console basato sui ruoli e MFA.

Attualmente Veeam Backup for Microsoft 365 offre l’immutabilità della copia di backup. Nella versione 8 l’opzione di immutabilità sarà estesa al backup e potrà essere archiviata su una varietà di opzioni di storage per oggetti cloud, garantendo che i tuoi dati siano fisicamente irraggiungibili e totalmente inalterabili. Inoltre, una nuova modalità di governance offrirà agli amministratori dello storage la flessibilità di eliminare i dati immutabili in determinate circostanze. Queste funzionalità aggiuntive contribuiranno a fornire ulteriori livelli di sicurezza insieme alla possibilità di cambiare il business in un secondo momento.

A partire dalla versione v8, verrà aggiunto un nuovo accesso basato sul ruolo per accedere alla console. La sezione Utenti e gruppi offre l’opzione di aggiungere amministratori di backup alla console. Attualmente il portale Web di ripristino e la Veeam Service Provider Console possono offrire opzioni per aggiungere MFA per migliorare la sicurezza.  La versione 8 di Veeam Backup for Microsoft 365 aggiunge l’MFA alla console e agli explorer di ripristino.  Questa funzionalità richiederà agli utenti specificati di eseguire forme di autenticazione aggiuntive per accedere alla console di backup e al ripristino dei dati. Ci sarà un’opzione per gli utenti configurati in Utenti e ruoli con la sicurezza aggiunta per abilitare le disconnessioni per inattività.

Scalabilità di classe enterprise

Veeam Backup for Microsoft 365 v8 offrirà due miglioramenti chiave: supporto per Linux e pool di proxy. La versione 8 si sposterà da SQLite come database di backend a PostgreSQL impostando la strada per questi due miglioramenti. Entrambe le macchine Linux basate su RHEL e Ubuntu possono ora essere utilizzate come proxy nella configurazione. Un’altra novità è rappresentata dai pool di proxy, che consentono di raggruppare i proxy per l’elaborazione in un repository. Questo gruppo bilancerà le risorse per l’elaborazione del carico e la limitazione del bilanciamento del carico all’interno del gruppo, offrendo migliori prestazioni dei backup. Un ulteriore vantaggio sarà la possibilità di portare i singoli proxy del gruppo in modalità manutenzione senza sacrificare i tempi di esecuzione pianificati dei job.

Canali Teams condivisi e privati

Aggiunta ai canali standard di Microsoft Teams attualmente supportati, la versione 8 ora supporterà completamente i canali condivisi e privati. I ripristini saranno accessibili sia dall’explorer di ripristino di Microsoft Teams che dal portale Web di ripristino. Saranno disponibili le stesse diverse opzioni di ripristino come il ripristino e l’esportazione dei dati. Questo supporto aggiuntivo completerà tutti i tipi di canale in Microsoft Teams.

Molto di più

Non c’è abbastanza spazio in questo articolo per illustrare tutti i miglioramenti apportati in questa versione, ma ci sono alcuni elementi degni di nota che vale la pena di evidenziare. In un’ottica di sicurezza e allineamento di Microsoft, l’autenticazione Base sarà deprecata e Windows Server 2012 e 2012 R2 non saranno più supportati. Per un elenco completo consultare questo documento Novità.

Conclusione

Veeam è lieta di rilasciare Veeam Backup for Microsoft 365 v8 con molte opzioni avanzate di sicurezza ed espansioni in tema di flessibilità di implementazione. Per sbloccare tutte queste funzionalità, dai un’occhiata ai requisiti di aggiornamento ed esegui l’upgrade della tua protezione di backup oggi stesso.

Maggiori informazioni su Veeam Backup for Microsoft 365  qui.

Exit mobile version