In che modo l’alleanza tra Cisco e Nutanix interessa gli utenti Veeam PROVA

Come sottolineato da Josh Druck nel suo blog del 14 settembre, Veeam intrattiene relazioni tecniche di lunga data sia con Cisco HyperFlex che con Nutanix. In questo blog, vorrei esplorare cosa significherà il recente annuncio di una partnership strategica globale tra Cisco e Nutanix per i clienti Veeam, o per i potenziali clienti Veeam, da un punto di vista tecnico.

Come forse saprai, Veeam collabora con Cisco da oltre dieci anni grazie a Veeam Data Platform per proteggere e ripristinare i carichi di lavoro di Cisco HyperFlex. Il 12 settembre 2023, Cisco ha annunciato il termine della vendita e del ciclo di vita di Cisco HyperFlex Data Platform. I clienti Cisco HyperFlex avranno un anno di tempo per acquistare altre apparecchiature HyperFlex e avranno ancora molti anni per continuare a gestire i loro cluster HyperFlex. Per i clienti che desiderano continuare a utilizzare HyperFlex, Veeam Data Platform continuerà a supportarli in tali ambienti.

Per i clienti Cisco che desiderano passare da HyperFlex alla Nutanix Cloud Platform su server Cisco UCS, nota come Cisco Compute Hyperconverged with Nutanix, Veeam Data Platform non solo offre la migliore protezione dei dati, ma aiuta anche a semplificare la migrazione delle VM da HyperFlex a Nutanix. I clienti che adottano Cisco Compute Hyperconverged with Nutanix dovranno scegliere quale hypervisor eseguire sui loro cluster Nutanix; VMware vSphere o l’hypervisor AHV di Nutanix.

Sia che tu scelga di continuare a utilizzare vSphere o di passare ad AHV, puoi sfruttare Veeam Data Platform per questi due diversi casi d’uso di migrazione:

  1. Migrazione da HyperFlex vSphere a Nutanix vSphere (Figura 1)
  2. migrazione dei carichi di lavoro da vSphere a Nutanix AHV (Figura 4)

migrazione da HyperFlex vSphere a Nutanix vSphere

Per questo caso d’uso, Cisco ha pubblicato un eccellente white paper intitolato “Migrazione dei carichi di lavoro da Cisco HyperFlex a Cisco Compute Hyperconverged Solution con Nutanix“. Questo white paper descrive in dettaglio diversi modi per migrare le VM di vSphere da HyperFlex a Cisco Compute Hyperconverged con Nutanix. Un’intera sezione di questa guida alla migrazione è dedicata all’esecuzione di queste migrazioni con le capacità di replica di Veeam Data Platform.

Veeam Replication offre diversi vantaggi rispetto agli altri metodi descritti in questo white paper.  Tra queste:

Migrazione dei carichi di lavoro da vSphere a Nutanix AHV

Questo caso d’uso è più complesso in quanto coinvolge non solo la migrazione, ma anche la conversione di macchine virtuali da vSphere a Nutanix AHV. Con Veeam Data Platform, i clienti Veeam possono sfruttare il Ripristino istantaneo verso Nutanix AHV (Figura 2) oppure possono eseguire il Ripristino dell’intera VM verso Nutanix AHV (Figura 3) per migrare e convertire le VM da vSphere a Nutanix AHV.

Di seguito sono riportati i passaggi del processo di Ripristino Istantaneo verso Nutanix AHV:

  1. Installare e configurare il plug-in Veeam Nutanix AHV sul server Veeam Backup & Replication esistente
    1. Aggiungi un cluster Nutanix AHV all’inventario di Veeam Backup & Replication
    1. Implementa l’appliance di backup Nutanix AHV
    1. Facoltativamente, implementare VM worker AHV (proxy) aggiuntive
  2. Assicurarsi che siano stati soddisfatti i requisiti riportati nella sezione Prima di Cominciare della documentazione del Centro assistenza Veeam
  3. Esegui il ripristino istantaneo dei carichi di lavoro su Nutanix AHV
  4. Nel sistema operativo guest, modificare le impostazioni di rete (ad esempio l’indirizzo IP) per il cluster Nutanix di destinazione

Attraverso il processo di ripristino istantaneo di Veeam, i clienti possono specificare quanto segue:

Veeam Instant Recovery per la migrazione delle VM da vSphere a AHV offre i seguenti vantaggi:

Conclusione

I clienti che passano da Cisco HyperFlex a Cisco Compute Hyperconverged con Nutanix hanno la flessibilità di scegliere se rimanere con vSphere o passare a Nutanix AHV. Questi stessi clienti che eseguono Veeam Data Platform, o che stanno pensando di utilizzare Veeam Data Platform, hanno la flessibilità di sfruttare le capacità di migrazione di Veeam sia nei casi d’uso da vSphere a vSphere che da vSphere a AHV. Ciò dimostra chiaramente la potenza della Veeam Data Platform. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui Veeam è il provider leader di protezione dei dati per gli ambienti vSphere e Nutanix AHV. Se non sei attualmente un cliente Veeam e desideri provare Veeam Data Platform, clicca qui per una prova gratuita.

Exit mobile version